Difficoltà media

Filetti di branzino al forno agli agrumi

Ingredienti
  • Branzino ( già sviscerato dal pescivendolo )
  • 1 Arancia
  • 1 Lime
    • Erbe aromatiche fresche  : Maggiorana e aneto
  • Olio, Sale e Pepe
Procedimento 

Iniziamo creando la marinatura che metteremo sopra i nostri branzini.
Tritiamo le erbe fresche , grattugiamo la buccia del lime e dell’arancia e insieme alla spremuta di quest’ultima uniamo il pepe, il sale e l’olio.
Ora copriamo con pellicola e lasciaamo da una parte a macerare.
Prendiamo il branzino e dedichiamoci alla sua pulitura e desquamazione.
Partendo dalla coda del pesce passiamo il dorso del coltello ( fatelo sotto l’acqua corrente ) procedendo verso la testa Ripetetiamo più volte fino a quando non saranno saltate via tutte le squame e il pesce risulterà liscio.

Poniamo il pesce su un tagliere e con un coltello a lama dritta facciamo un’incisione sul dorso fino a farla arrivare alla lisca.In un secondo momento ci sarà bisogno di un taglio orizzontale al piano di lavoro, dalla coda alla testa, tenendovi il più vicino possibile alle pinne dorsali seguendo tutto il corpo del pesce.
Arrivati alla testa facciamo un taglio in diagonale in corrispondenza delle branchie e avremo così separato il primo filetto. Ripetetiamo la stessa operazione anche nell’altro lato del pesce.
Un’altro taglio da fare sono le 2 pinne rimaste sui filetti. Ultimo step invece è quello del ventre dove sono posizionate delle lische, andranno tolte con un taglio staccandole dalla polpa, con l’ausilio di una pinzetta togliamo tutte le lische che sentiremo passandoci sopra con un dito.
Ora prendiamo la nostra farcitura e ricopriamo il pesce lasciandolo insaporire per un ora almeno.
Ora disponiamo i filetti sulla carta da forno in una teglia pronta per andare in cottura, teniamo da parte la salsa agli agrumi che, in un pentolino invece, faremo restringere leggermente per renderla più cremosa (Se ce ne fosse bisogno basterà usare un pizzico di roux) .
I filetti vanno cotti in forno statico per circa 10\12 minuti a 180° .

Una ricetta che vi ricorderà e rievocherà tutti i sapori del mediterraneo

Et voilà il piatto è pronto! Buon appetito.

Alla prossima Ricetta da Angolo Ristorante

Prenota ora la tua sala evento

Contattaci

Nella nostra vita ogni occasione merita di essere vissuta con le persone che amiamo e nel giusto ambiente, affinchè vengano ricordate per sempre.
Angolo Ristorante e Pizzeria grazie alla freschezza dei suoi piatti, alla varietà degli ambienti e all’accoglienza del suo personale, renderanno indimenticabile ogni occasione.Contattaci per riservare il tuo momento indimenticabile nell’ambiente che più si adatta alle tue esigenze.